PIOMBAIA - ROSSI CANTINI
Cantina & Vigneti
La Proprietà
Un'Azienda sostenibile
TUTTO RUOTA INTORNO ALLA NATURA
La vigna è per noi il fulcro intorno a cui tutto ruota, la maggior parte del lavoro infatti si concretizzano in vigna, dalla potatura sensibile al sovescio, dall’utilizzo dei cavalli al posto dei trattori fino alla vendemmia rigorosamente a mano. L’obiettivo è quello di rinforzare la fertilità e la vitalità con mezzi naturali. Il compost prodotto da concime solido da cortile e materiale vegetale come fertilizzante sono i principali mezzi con cui ottenere la fertilità. Il sovescio, le rotazioni colturali, la lotta antiparassitaria meccanica, i pesticidi a base di sostanze minerali e vegetali sono gli altri mezzi a sostegno della vitalità della vigna.
lA CANTINA
Piante e fiori hanno il principale compito di aiutare la crescita della vite nutrendo il sottosuolo. Un approccio così intensivo in vigna si riflette in uno altrettanto soft in cantina: le vasche senza temperatura controllata, le fermentazioni spontanee senza aggiunta di lieviti e solfiti, l’affinamento in legno per lungo tempo, i travasi e filtraggi ridotti al minimo fanno sì che il vino di Piombaia possa esprimere tutto il suo potenziale.
BIODINAMICA E natura
Agricoltura biodinamica. Due parole che implicano un modo di lavorare, osservare, di vivere la terra. Una filosofia di vita per apprezzare tutta l’armonia di un campo coltivato, il succedersi delle stagioni e del tempo.
Con il metodo biodinamico, l’agricoltura è in sintonia con la natura, con la terra e con gli uomini.